SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

Programma del corso

  1. Incontro 1 - 17 febbraio 2017
  2. Incontro 2 - 24 febbraio 2017
  3. Incontro 3 - 03 marzo 2017
  4. Incontro 4 - 10 marzo 2017
  5. Incontro 5 - 17 marzo 2017
  6. Incontro 6 - 24 marzo 2017
  7. Incontro 7 - 31 marzo 2017
  8. Incontro 8 - 07 aprile 2017
  9. Incontro 9 - 28 aprile 2017
  10. Incontro 10 - 05 maggio 2017
  11. Incontro 11 - 12 maggio 2017
  12. Incontro 12 - 19 maggio 2017

 

 

 Logo SPI Nichelino 

 

 

 

cartelle1° incontro

Argomenti del 1° INCONTRO
Concetti base del computer: come è fatto e a cosa serve il pc

Premessa: oggi dovrete famigliarizzare con molti termini inglesi che sono ormai diventate parole di uso comune quando si parla di computer (sono di colore blu)

Esercizio di prova: aprite la vostra mail - scrivete che oggi è il primo giorno di scuola e siete un po' emozionati - allegate un'immagine alla mail che avrete scaricato da internet (possibilmente inerente l'argomento primo giorno di scuola) - spedite la mail a corso@francolattanzio.it
Chi non ha la mail o non si ricorda la password usi prove@francolattanzio.it con password Erasmo139

  1. Il Computer: l'Hardware
  2. Il Computer: Come si accende e come si spegne (articolo per approfondire l'argomento)
  3. I Programmi (cioè il Software o le app per usare un termine di moda)
  4. La memoria permanente del Computer: Disco fisso (hard disck), Disco esterno, Penne USB, CD, DVD, [ Dischetti ]
  5. La Tastiera e alcuni tasti speciali (vedi tastiera italiana da tavola e portatile)
  6. Mouse - Desktop - Icone - File - Cartelle - Finestre (windows)

cartelle
I file possono essere di molti tipi: foto, testi, canzoni, filmati, immagini, pagine internet, ecc. In pratica qualunque cosa in un computer è scritta su un file.

Non bisogna aver paura di fare guai irreparabili usando il computer. Se non facciamo cadere il nostro "elettrodomestico" o non lo prendiamo a martellate, il semplice uso tramite tastiera e mouse non causa danni fisici. Mettendoci una buona dose di impegno si riesce a fare danni al software, cioè ai programmi.