Attenti a quei virus
A cura di Jacopo Formaioni
Da Liberetà - novembre 2016
Il pericolo più grande per il nostro computer proviene da malware e trojan , che attaccano il computer in modo aggressivo. Ma spesso è difficile capire se il computer sia stato infettato da virus o se abbia solamente qualche problema con l'hardware della macchina.
Gli antivirus sono lo strumento adatto per capire se il proprio Pc sia stato infettato. I sintomi, se così si può dire, sono in genere chiari: rallentamento dei processi principali, cambio della pagina principale del browser, messaggi strani sulla casella di posta elettronica. È necessario tenere sempre alta l'attenzione durante la navigazione in internet, soprattutto quando si aprono siti poco sicuri e dal nome poco rassicurante, o quelli di video in streaming: un click sbagliato e il danno è fatto.
Un buon antivirus è solo il primo passo per capire se il computer è stato infettato da qualche malware o trojan.
Il secondo passo è controllare se l’antivirus è stato aggiornato all’ultima versione disponibile. Ogni giorno gli hacker, i pirati informatici, lavorano per rendere i malware più efficienti e più difficili da estirpare; un antivirus aggiornato è fondamentale per salvaguardare i file presenti sul disco rigido. Nel caso in cui l” antivirus non segnali la presenza di malware per colpa dell’antivirus datato, da tanti indizi si può riuscire comunque a capire se il computer è stato colpito da un attacco hacker:
Se alcuni di questi indizi sono presenti all’appello, allora un virus è riuscito a entrare.