SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 

WhatsApp Web: come usarlo da computer, tablet e iPad

Alcune precisazioni prima di iniziare. Uno: tutti gli smartphone sono compatibili con WhatsApp Web, se montano i sistemi operativi Android, iOS 8.1 o successivi e Windows Phone 8.0 e 8.1 (anche i Blackberry, comunque, e i cellulari Nokia da S60 o S40). Due: evitare come browser Internet Explorer, vanno benissimo Safari, Chrome, Firefox e Opera. Tre: obbligatorio avere lo smartphone acceso. Quattro: non occorre creare alcun account specifico per WhatsApp Web perché si utilizza quello che già si possiede. Cinque: il servizio è gratis. Sei: si può utilizzare WhatsApp Web anche su tablet e iPad.

WhatsApp Web: su computer

Ecco, innanzitutto, come attivare WhatsApp Web sul pc: dal proprio browser collegarsi al sito web.whatsapp.com, prendere il proprio smartphone Android e, dopo aver pigiato sui 'tre puntini', occorre selezionare la voce WhatsApp Web, mentre se si possiede un iPhone occorre andare sulla scheda in basso a destra 'Impostazioni' e pigiare su WhatsApp Web.
Inquadrare il QR Code presente sullo schermo del pc con lo smartphone e, tempo pochi secondi, appariranno immediatamente tutti i messaggi.
Se si clicca su 'Resta connesso' accanto al QR Code, allora non bisognerà ripetere l'operazione ogni volta che ci si vorrà connettere tramite computer.
Per i computer esiste anche un apposito programma che naturalmente si chiama WhatsApp e che è scaricabile a questo indirizzo https://www.whatsapp.com/download/

WhatsApp Web: su tablet e iPad

Per attivare questa funzione sui tablet bisogna fare in modo che il proprio dispositivo emuli un computer, attivando la cosiddetta 'Modalità desktop' sul proprio device e in questo modo si potrà utilizzare proprio WhatsApp Web come se si stesse al computer. In linea di massima, per attivare la modalità desktop, occorre andare nelle 'Impostazioni' del Browser che si intende utilizzare o che, in generale, si utilizza di più. Nel caso di Chrome (consigliato vivamente per gli Android), basta premere sui 'tre puntini' in alto a destra del browser e selezionare 'Richiedi sito desktop'; su Safari, invece, occorre pigiare sulla 'freccia che guarda verso l'alto' posizionata in alto a destra e andare su 'Richiedi sito desktop'. A questo punto, ci si può collegare a WhatsApp Web e ripetere tutti i passaggi che abbiamo spiegato per quanto riguarda la modalità computer.