Significato delle sigle GPRS, G, E, 3G, 4G H, H+, LTE
Qui a seguire una breve spiegazione in ordine di velocità.
- GPRS: questa è la lettere che rappresenta la connessione internet più lenta in assoluto e viene identificata anche come 2G (GSM) rimanendo ad una velocità massima di 58 Kbit/s (7,2 KB/sec). Quindi se vedete questa lettera e andate come una lumaca, sapete qual’è il motivo.
- E: la lettere E è l’abbreviazione di Edge e anche in questo caso siamo in una zona con poca ricezione con il risultato che navigheremo lenti anche in questo caso. Il massimo della velocità raggiungibile è di 236-473 Kbps (29 KB/sec-59 KB/sec)
- 3G: standard di terza generazione che va a rappresentare una connessione in grado di raggiungere una velocità in download compresa fra i 384 Kbps (48 KB/sec) dello standard UMTS e i 7,2 Mbps (900 KB/sec). Sotto questa lettera dovreste riuscire a navigare bene
- H, H+: se riuscite ad avere queste due lettere non dovreste avere problemi di connessione e quindi scaricare e navigare velocemente. La velocità che si può raggiungere con questi due standard è fino a 14,4 Mbps
- 4G LTE (Long Term Evolution): questa è la tecnologia più veloce e a seconda anche del vostro smartphone e operatore di telefonia la velocità potrebbe variare.
- Da pochi mesi si è aggiunta la rete 5G però ci sono inconvenienti (lenta)