SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

      

 

 Logo SPI Nichelino 
 

Barra e pannello delle notifiche.

Barra e pannello delle notifiche
Parliamo di tasti e barra delle notifiche, elementi la cui conoscenza è essenziale per interagire al meglio con il sistema operativo di Google.

Tasto Indietro (Back): Fa esattamente quello che dice, ovvero vi riporta alla schermata precedente di un'applicazione oppure, nel caso stiate utilizzando il browser, alla pagina Web precedente. Se vi trovate nella pagina principale di un'app vi basta premere nuovamente il tasto Indietro per tornare alla home.

Tasto Home: Premere il tasto Home durante l'utilizzo di una qualsiasi app vi riporta direttamente alla homescreen, pur mantenendo l'applicazione in background. Alcune app, tuttavia, potrebbero non restare in background, ma si tratterebbe di un limite dell'applicazione stessa. Quando si preme il tasto Home si è indirizzati all'ultima home visualizzata prima di aprire un'app. Per tornare alla home principale basterà premere nuovamente il tasto Home.

Tasto App recenti: questo tasto apre una schermata con le applicazioni recentemente usate sotto forma di anteprima. In Android Lollipop (5.0) è stata introdotta una grafica a carosello che consente un rapido passaggio da un'applicazione all'altra. È possibile anche chiudere le varie app premendo sulla X in alto a destra della scheda. Tuttavia non si tratta di un task killer: in base all'app si otterrà una vera e propria chiusura della stessa o meno. Per uscire dalle app recenti basta premere un tasto qualunque.
Precisazione: nei dispositivi con i tasti fisici basta premere a lungo il tasto Home per aprire le App recenti.
I tre tasti principali potrebbero scomparire o minimizzarsi in base all'applicazione aperta.

Tasto Menù: appare in ogni applicazione che prevede un menù, assumendo la forma di 3 puntini allineati in verticale, oppure 3 linee.
I pulsanti di navigazione Home, Back e App Recenti, sono visualizzati a schermo con una barra nera nella parte inferiore nella maggior parte degli smartphone più recenti. Al contrario, alcuni terminali e in particolare quelli più vecchi, sono dotati di tasti capacitivi posizionati al di sotto dello schermo.

Barra delle Notifiche: conosciuta anche con il nome di Barra di Stato, mostra tutte le icone relative a batteria, segnale, ora, Wi-Fi etc. Le notifiche provenienti dalle app finiranno qui, occupando una linea di testo. Per vedere la notifica completa basta effettuare uno swipe verso il basso (per gli amici possiamo dire tirare giù la tendina), ed ecco che appare il pannello con tutte le notifiche espanse. Premendo su una delle notifiche si aprirà la relativa app, quindi se si tratta di un evento del Calendario si aprirà il calendario, se è una notifica di Facebook si apre l'app ecc. Alcune app, come Gmail, prevedono anche delle azioni rapide, come ad esempio eliminare, archiviare o segnalare come già letta una mail.
Le notifiche possono essere ignorate con uno swipe a destra o sinistra, ma non saranno cancellate fino all'apertura dell'app relativa.
Le notifiche possono essere gestite dalle Impostazioni di sistema, perciò, se un'app dovesse bombardarvi di notifiche ogni 10 minuti, potrete disabilitare tale funzione per quella specifica applicazione. Per farlo occorre andare in Impostazioni – Applicazioni e selezionare l'applicazione.
La versione di Android 5.0 (Lollipop) ha introdotto la modalità Non disturbare, dov'è possibile gestire le eccezioni relative alle notifiche da visualizzare anche quando la suoneria è disabilitata. Per accedere alla funzione occorre andare in Impostazioni – Audio e Notifiche – Non disturbare e quindi scegliere quali chiamate, SMS o app aggiungere alle eccezioni. In alternativa, abbassando completamente il volume dello smartphone, è possibile accedere al menu per le impostazioni delle eccezioni. Quando sono abilitate le eccezioni nella modalità Non disturbare sarà visualizzata una stella nella barra delle notifiche. Se non sono state aggiunte eccezioni sarà invece mostrato un divieto.

Disattivare le notifiche: Per disattivare le notifiche push su Android recatevi al menù "impostazioni" del vostro smartphone. Da questa posizione scegliete, dal menù a tendina che vi ritroverete davanti, la voce "applicazioni". Da questa sezione avrete la possibilità di visualizzare tutte le applicazioni presenti sul vostro dispositivo. A questo punto Scegliete la applicazione per cui volete disattivare le notifiche.