SPI-CGIL Lega 12 - Nichelino Vinovo Candiolo

REFERENDUM
   di Paolo Fallai redattore capo del Corriere della Sera, scrittore, autore televisivo e teatrale

Si o no. “Il Latino è il più vistoso monumento alla civiltà della parola umana e alla fede nelle possibilità del linguaggio”. Nicola Gardini promuoveva così il suo prezioso libro Viva il latino (Garzanti), sottolineando che il latino è molto semplicemente lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo, Valeva la pena citare l'ottimo lavoro di Nicola Gardini per affrontare una delle tante parole latine che usiamo ogni giorno. Referendum è infatti quanto ci rimane dalla locuzione ad referendum che letteralmente significa "per riferire". Quanto di più chiaro per descrivere un istituto con cui si chiede all'elettorato di esprimersi con un voto diretto, si o no, su una specifica proposta. Il primo referendum che si è svolto in Italia, il 2 giugno 1946 dal quale è nata la Repubblica italiana, è stato in realtà un plebiscito popolare, che venne convocato per decidere un quesito istituzionale.

Varie forme.Varie forme. Nel nostro ordinamento il referendum può essere consultivo Ima è stato usato una volta sola, nel 1989 per confermare la trasformazione della Comunità economica europea in Unione europea); abrogativo, per eliminare una legge vigente le può essere richiesto da cinque consigli regionali o da almeno cinquecentomila cittadini. Perché sia valido devono partecipare al voto la metà più uno degli elettori); confermativo, detto anche costituzionale, per confermare la validità di una legge costituzionale (può essere richiesto anche questo da cinque consigli regionali o da almeno cinquecentomila cittadini, ma per la sua validità non serve raggiungere alcun quorum). Non sono ammessi in Italia referendum propositivi.

Un prezioso accompagnamento.Un prezioso accompagnamento. Anche quorum è una parola latina, deriva dalla frase quorum maxima pars, capite quanto il latino ci accompagni. Niente alibi, quindi, con il placet e l'imprimatur dei migliori linguisti possiamo affermare hic et nunc (e gratis) che il latino è talmente vivo che in molti casi è il non plus ultra per riuscire a esprimerci. Valga come pro memoria, senza neanche bisogno di fare un referendum.

LIBERETÀ GENNAIO 2025